La festa di primavera di Santa Teresa di Riva e il mito di Proserpina

L’emittente televisiva regionale OndaTv ha seguito gli eventi svoltisi nella cittadina messinese affacciata sul mare Jonio. Continua a leggere per vedere i video…

Dopo l’edizione sperimentale, è ritornata a Santa Teresa di Riva (Messina) la “Festa di Primavera“.

La manifestazione, che ebbe già sei edizioni nei lontani anni ’70, è stata riproposta grazie ad una sinergia di fattori su cui domina il volontariato. Vedi il video…

Testimonial dell’edizione 2016 è stata “Proserpina“, la dea oggetto del ratto sul lago di Pergusa e che è ritornata da quelle acque in veste di Primavera.

Proserpina e le sue ancelle sono state selezionate da una giuria e sono state le affascinanti “portavoce” della Festa, voluta dal sindaco Cateno De Luca, che ha attirato nella città ionica numerosi visitatori. Ascolta l’intervista…

Il corteo che ha accompagnato Proserpina è stato variegato e lunghissimo. La festa quest’anno è stata arricchita da manifestazioni collaterali, come il concorso del balcone d’arte, del balcone fiorito e delle vetrine fiorite. Tra le iniziative più curiose la realizzazione di una mega torta a tema e di un gigantesco albero fiorito. Vedi il video…


Ad arricchire l’evento lo spettacolo finale con ballerini, cornamuse, amazzoni, sbandieratori e, naturalmente,  la storia di Proserpina in versi.

I momenti salienti sono stati immortalati dalla trasmissione “Tutto In” dell’emittente televisiva regionale siciliana Onda Tv. Ascolta l’intervista realizzata dal giornalista Franco Perdichizzi al direttore artistico della manifestazione…

La seconda puntata sarà trasmessa oggi, giovedì 19 maggio, alle ore 21:00 sul canale 85 e in diretta streaming su www.ondatv.it (scaricando gratuitamente l’App “Italy Tv channel”, Onda Tv è visivile anche su tablet e smartphone). La puntata sarà replicata domani alle ore 11:00 e alle 15:00. Le due puntate saranno replicate domenica sera alle 22:40.

Segui BellaSicilia.it anche su Facebook: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: